compagnie

Enviar este artículo por Correo ElectrónicoParmalat                   

  Nicaragua

 

Parmalat sfida
l'autorità giudiziaria

Ha ignorato l’ordine di reintegrazione nel posto di lavoro
del dirigente sindacale ingiustamente licenziato

 

Lo scorso 14 maggio 2010, il Tribunale del Lavoro di Managua ha emesso una risoluzione giudiziaria, con la quale ha accolto la denuncia contro l'impresa Parmalat-Productos Lácteos Centroamericanos, interposta dal dirigente sindacale Paublino García. L'impresa dovrà reintegrarlo nel proprio posto di lavoro, pagandogli i quattro mesi di salari non percepiti. Di fronte a questa decisione, l'impresa ha mostrato nuovamente il suo vero volto e si è rifiutata di rispettare la risoluzione.

 Paublino García

 Marcial Cabrera

 
Dopo quattro mesi dal suo ingiusto licenziamento, Paublino García, tesoriere del Sindicato "Armando Llanes" di Parmalat – Productos Lácteos Centroamericanos, ha ottenuto un importante risultato nella lotta intrapresa per il rispetto dei suoi diritti lavorativi e sindacali. 

Il Tribunale del Lavoro di Managua ha accolto la denuncia contro Parmalat e ha richiesto di “reintegrare il signor Paublino García nello stesso posto di lavoro e con identiche condizioni e mansioni, e corrispondere al lavoratore le retribuzioni dalla data del licenziamento a quella dell’effettiva reintegrazione”.

Mostrando ancora una volta il suo atteggiamento intransigente, Parmalat – Productos Lácteos Centroamericanos si è negata a rispettare la risoluzione giudiziaria. 

"Paublino García si è recato all’impresa con la risoluzione del giudice in mano ed esigendo la sua reintegrazione. Tuttavia, la responsabile del Personale, Norma Medina, gli ha comunicato che non l'avrebbero reintegrato e che era meglio che si recasse al tribunale dove avrebbe trovato la risposta ufficiale dell’impresa" –ha spiegato a Sirel il segretario generale della Federazione Unitaria dei Lavoratori dell'Alimentazione del Nicaragua (FUTATSCON), Marcial Cabrera-.

Secondo il segretario generale della FUTATSCON, questa decisione mostra il vero volto dell'impresa Parmalat ed il suo atteggiamento violatorio delle leggi nazionali e degli accordi internazionali firmati dal Nicaragua

"Ciò che abbiamo ottenuto è un primo importante risultato, in quanto l'autorità giudiziaria ha riconosciuto che il licenziamento è stato totalmente illegale e che l'impresa ha violato la normativa sul lavoro. Ora –ha continuato Cabrera- chiederemo al giudice l’esecuzione della sentenza, perché il caso di Paublino García non è comune". 

Il dirigente del Sindicato "Armando Llanes" è stato licenziato in aperta violazione delle leggi nazionali che lo proteggono ed esiste già una risoluzione amministrativa del Ministero del Lavoro, che disconosce il licenziamento e ordina la reintegrazione immediata. 

“Chiederemo al giudice l’esecuzione della risoluzione e che ordini la reintegrazione. La FUTATSCON, la Confederazione Sindacale dei Lavoratori "José Benito Escobar" (CST-JBE) e la UITA continueranno inoltre ad appoggiare la protesta di Paublino García fino a che non venga fatta giustizia. 

La lotta che sta portando avanti è molto importante –ha affermato Cabrera-, perché sta dimostrando che sì è possibile far fronte agli abusi di questa impresa, che viola lo stato di diritto, la libertà sindacale e che mostra il suo disprezzo per la legislazione nazionale", ha concluso.

 

  

Da Managua, Giorgio Trucchi

Rel-UITA

27 maggio 2010

 

 

 

Foto: Giorgio Trucchi 

 

artículos relacionados 

23-3-2010  Nicaragua - PARMALAT
Fuerte denuncia contra despidos en Parmalat
Organizaciones sindicales nacionales e internacionales exigen reintegro del directivo sindical Paublino García y el cese de la represión

Rel-UITA l Giorgio Trucchi

4-3-2010  Nicaragua - Lechería
Parmalat-Productos Lácteos Centroamericanos no desiste de su actitud antisindical
Importante respaldo para Paublino García a 40 días de su despido 

Rel-UITA | Giorgio Trucchi

19-2-2010  Nicaragua:
Parmalat - Productos Lácteos Centroamericanos viola derechos sindicales
Dirigente sindical despedido por solicitar inspección en la planta de Managua

Rel-UITA l Giorgio Trucchi 

 

Galería Fotográfica

 

Volver a Portada

 

  UITA - Secretaría Regional Latinoamericana - Montevideo - Uruguay

Wilson Ferreira Aldunate 1229 / 201 - Tel. (598 2) 900 7473 -  902 1048 -  Fax 903 0905