compagnie

JBS

Enviar este artículo por Correo Electrónico               

   Brasile  -  SETTORE CARNE

JBS chiude fabbriche in Brasile

Lavoratori del settore carne si mobilitano

 e organizzano blocchi stradali

 

Lo scorso venerdì 9 settembre, i lavoratori della multinazionale della carne JBS-Friboi hanno bloccato la strada che unisce lo Stato di São Paulo con quello del Mato Grosso do Sul, per protestare contro la chiusura di una fabbrica nella località paulista di Presidente Epitácio.

 

L’azione simbolica aveva l’obiettivo di evidenziare che in questo Stato si sta portando avanti la cosiddetta “guerra fiscale”, che favorisce con ingenti esenzioni fiscali le compagnie che investono nella zona.

 

Sirel ha conversato con Carlúcio Gomes da Rocha e con Melquíades de Araújo,  presidenti rispettivamente della STIA-Presidente Prudente e della Federación de Trabajadores de la Alimentación de São Paulo.

 

Secondo Carlúcio, la mobilitazione dello scorso 9 settembre è stata un successo: "Abbiamo bloccato la strada in un momento in cui c’era abbastanza traffico, dato che era da poco passato il 7 settembre che è festa nazionale. L'obiettivo della nostra marcia era inviare un messaggio chiaro all'impresa e alle autorità, affinché si rendessero conto che la lotta è iniziata e che, insieme alla Federazione e alla nostra Centrale sindacale,  faremo tutto il possibile affinché JBS-Friboi torni sui suoi passi e riveda la decisione di chiudere la fabbrica di Presidente Epitácio". 

 

Da parte sua, Araújo, che sta accompagnando l’evolversi della situazione e che è stato uno degli oratori durante la protesta, ha commentato: “Abbiamo già fissato una riunione con la Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (BNDES) affinché intervenga in questo conflitto”. La BNDES possiede quasi un terzo delle azioni di JBS come conseguenza dei prestiti che le ha concesso. 

 

La chiusura della fabbrica di Presidente Epitácio sarebbe una cosa terribile per la popolazione locale, poiché è praticamente l'unica fonte di occupazione nella zona. Chiudere questa fabbrica è come chiudere la città", ha aggiunto il presidente della FETIASP

 

Per Carlúcio Gomes, "nella riunione con la BNDES sarà fondamentale la partecipazione della Federazione, della Confederazione Nazionale dei Lavoratori dell'Alimentazione (CNTA) e del nutrito gruppo di deputati federali che ci accompagneranno. 

 

Ci riuniremo a Rio de Janeiro il prossimo martedì 13, sempre con la speranza di poter cambiare il corso degli eventi, contando anche sul fatto che il governo agisca in base a quelle che sono le politiche sociali promosse dalla BNDES".

 

A Montevideo, Amalia Antúnez

Rel-UITA

12 settembre 2011

 

 

 

 

 

  

articoli relazionati

14-10-2010  Brasil - JBS - Frigoríficos  Versión en ESPAÑOL  Versão PORTUGUÉS  Versione italiana
Con Vilson Gimenes
Huelga en la planta Friboi de Campo Grande

Rel-UITA | Carlos Amorín

 

Foto: FETIASP

 

más información

 

  UITA - Secretaría Regional Latinoamericana - Montevideo - Uruguay

Wilson Ferreira Aldunate 1229 / 201 - Tel. (598 2) 900 7473 -  902 1048 -  Fax 903 0905