Colombia

Colombia

Oggetto: Omicidio del sindacalista Francisco Antonio Abello Rebollo

Sig. Presidente:

L'Unione Internazionale dei Lavoratori dell'Alimentazione, Agricoltura, Alberghi, Ristoranti, Tabacco ed Affini (UITA), è una federazione sindacale internazionale composta da 375 organizzazioni affiliate in 122 paesi.

Con grande indignazione e tristezza abbiamo ricevuto la notizia dell'assassinio di Francisco Antonio Abello Rebollo, integrante del Sottocomitato Ciénaga  del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Industria  Agropecuaria (SINTRAINAGRO) e lavoratore della Tenuta Palo Alto dell’impresa Gnecco Espinosa

All’inizio dell’anno la UITA ha dovuto realizzare una Campagna di Solidarietà a favore dei lavoratori e delle lavoratrici che è durata vari giorni, dato che l’impresa non prestava ascolto agli argomenti presentati dal Sindacato e dal Ministero  per la Protezione Sociale, ma sappiamo che il suo intervento è stato decisivo affinché si potesse raggiungere la firma dell’Accordo. E quando tutto sembrava risolto, lo scorso 17 maggio due sicari sono entrati nella piantagione di palma da olio e hanno assassinato Francisco Antonio Abello Rebollo a colpi di pistola, il quale si trovava in piena attività lavorativa.

Sig. Presidente, lei conosce molto bene tutte le arbitrarietà commesse dall’impresa Gnecco Espinosa, la quale con il suo agire ostile ed antidemocratico, continua sistematicamente a violare la legge. L'assassinio di Francisco Antonio Abello Rebollo non è un fatto isolato quando si è protetto tanto terrorismo, coscienti che l'unico obiettivo sia quello di smantellare il Sindacato.

Per tutto ciò, la invitiamo a utilizzare tutta la sua influenza affinché questo gravissimo episodio venga chiarito e i colpevoli giudicati, applicando loro tutto il peso della legge colombiana.

Ron Oswald

Segretario generale