compagnie

JBS

Enviar este artículo por Correo Electrónico               

   Brasile  -  Settore Carni

JBS - FRIBOI

Lavoratori di FRIBOI, l’impresa di carni più grande del mondo, raggiungono un accordo

 

Tale accordo è stato raggiunto negli stabilimenti di Mato Grosso do Sul, dove i lavoratori hanno ottenuto risultati significativi.

 
Nell'accordo abbiamo ottenuto: il 4,36 per cento di inflazione più un aumento reale del 2,64 per cento, per un totale del 7 per cento di adeguamento dei salari. Il salario minimo è aumentato del 12 per cento e la Partecipazione agli Utili e Risultati (dell’impresa) è passata a 1.680 reales (893 dollari) netti. 
Si è riusciti, inoltre, a implementare il Piano Sanità e un Paniere di 110 reales (58 dollari)
.

 

L'organizzazione fa crescere

"Abbiamo ottenuto risultati grazie all'organizzazione e alla disposizione alla lotta da parte dei lavoratori di FRIBOI", dichiara Vilson Gregório, presidente di FTIA/MS e Coordinatore dell'area Bovini della CONTAC.

 

Abbiamo ottenuto le 40 ore

I lavoratori della CONTAC del settore carni hanno conquistato le 40 ore settimanali. I lavoratori di FRIBOI-BERTIN, dello Stato di Mato Grosso do Sul, sono stati i primi lavoratori del settore dell'alimentazione ed una delle prime categorie della CUT a raggiungere la riduzione a 40 ore settimanali senza riduzione del salario.

 

Continuano i passi in avanti

Anche i lavoratori delle imprese di carni BOI VERDE e DIPLOMATA hanno raggiunto un accordo sulla riduzione dell’orario settimanale. L'accordo beneficerà 4,5 mila lavoratori.

 

La situazione è incandescente 

La situazione è incandescente. "Non vogliamo in nessun modo chiudere gli accordi che ancora mancano nello Stato senza la riduzione della giornata a 40 ore settimanali", dichiara Vilson Gregório, presidente della Federazione dei Lavoratori dell'Alimentazione di Mato Grosso do Sul.

 

2010 la meta è ottenere le 40 ore

Stiamo iniziando le prime negoziazioni del 2010, nelle quali è coinvolta anche la BRASIL FOODS. Il nostro principale obiettivo migliorare i salari e ridurre la settimana lavorativa a 40 ore", dichiara Siderlei de Oliveira, presidente della Confederazione.

 

 

CONTAC

Confederazione Nazionale dei Lavoratori
nell’Industria dell’Alimentazione

24 maggio 2010

 

 

 

más información

 

  UITA - Secretaría Regional Latinoamericana - Montevideo - Uruguay

Wilson Ferreira Aldunate 1229 / 201 - Tel. (598 2) 900 7473 -  902 1048 -  Fax 903 0905