sectores

Enviar este artículo por Correo ElectrónicoSettore Carne                           

    Argentina

 

Con Alberto Fantini

Siamo ancora in tempo per essere ascoltati

 

Nel contesto della 2da. Conferenza dei Lavoratori del Mercosur del Settore Carne, Sirel ha conversato con Alberto Fantini, segretario generale della Federazione Corporativa del Personale dell'Industria della Carne, dell'Argentina, il quale ha fatto un riassunto delle principali sfide che hanno di fronte i lavoratori di questo settore nel loro paese.

 

-Come possiamo riassumere la crisi che sperimenta il settore in Argentina? 

-Stiamo vivendo uno dei peggiori momenti della storia del settore carne e ciò accade per varie ragioni: una politica sbagliata del governo, problemi climatici ed il massacro di mucche incinte, che ha portato ad avere almeno 3 milioni di capi di bestiame in meno.  

 

In questo momento il 30 per cento dell'industria non sta lavorando, abbiamo 70 aziende con richieste di sussidi perché stanno funzionando tre o quattro ore al giorno, 14 stabilimenti chiusi tra quelli in cui siamo presenti e tutto ciò significa 3 mila lavoratori che sono rimasti senza lavoro. La situazione sta diventando ogni giorno più difficile. 

 

D'altra parte, mentre il consumo di carni bianche è cresciuto da 20 a 35 chili all’anno pro capite, la carne rossa è diminuita da 70 a 50 chili. 

 

Comunque, questa è anche un'opportunità per cominciare a recuperare terreno. Magari, partendo da un ambito come questo, da un Coordinamento dei Lavoratori del Mercosur del Settore Carne, inizieranno ad ascoltarci, perché molte volte quello che facciamo finisce sempre nello stesso posto, in una sola Segreteria dello Stato e lì muore. 

 

-Si è toccato il fondo in questo settore? 

-Credo che stiano per arrivare tempi ancora più difficili, perché non capiamo bene, per esempio, che cosa voglia fare JBS - Friboi in Argentina ed abbiamo ben chiaro che i monopoli non servono a niente. Friboi ha già chiuso due o tre stabilimenti degli otto che ha nel paese ed abbiamo ragioni sufficienti per credere che ne voglia chiudere un altro nei prossimi giorni.

Adesso, i costi della festa tocca a noi pagarli.

 

-C'è un aspetto di sovranità nazionale in questo tema? 

-Dobbiamo iniziare a pensare che non importa da dove provengano i padroni se sono disposti a rispettare le leggi sul lavoro, ma dobbiamo allo stesso tempo riflettere un po' di più su questo punto, perché ci stanno creando seri problemi e non sappiamo che cosa succederà nel futuro. 

 

Sembra, inoltre, che non tutte le imprese multinazionali abbiano lo stesso comportamento. Marfrig, per esempio, sta lavorando quasi normalmente, mentre Cargill ha iniziato ad acquistare stabilimenti e dobbiamo vedere bene quali siano le sue intenzioni. Ma dei tre gruppi brasiliani che attualmente abbiamo nel paese non so davvero quanti ne resteranno alla fine. Hanno fatto i loro affari in questi anni, quando ne hanno avuta la possibilità e ora lasciano i lavoratori a casa. Adesso, i costi della festa tocca a noi pagarli. 

 

-Che importanza può avere un coordinamento dei lavoratori del settore carne del Mercosur? 

-Il coordinamento e la UITA possono giocare un ruolo fondamentale, perché crediamo che siamo ancora in tempo per essere ascoltati. 

 

Da qui può uscire la voce che ci permetta di essere ascoltati. Bisogna incentivare l'allevatore affinché abbia più animali e il paese deve iniziare a cambiare mentalità. 

Questo è un chiaro indizio che ci dice che qualcosa non funziona o che sta cambiando. Si implementano politiche a breve termine, giorno per giorno, invece bisogna preparare un piano a lungo termine e questo coordinamento ci può dare la forza e la visibilità necessaria per ottenerlo.

 

 

Carlos Amorín
Rel-UITA
27 ottobre 2010

 

 

 

 

Fotos: Gustavo Villarreal

 

Volver a Portada

  

  UITA - Secretaría Regional Latinoamericana - Montevideo - Uruguay

Wilson Ferreira Aldunate 1229 / 201 - Tel. (598 2) 900 7473 -  902 1048 -  Fax 903 0905