sectores

Enviar este artículo por Correo ElectrónicoFrigoríficos                           

 

  Argentina

Galería fotográfica

2ª Conferenza dei Lavoratori del Mercosur Settore Carne

Di fronte alle sfide e alle minacce comuni, l'organizzazione è la risposta

 

È iniziata ieri a Buenos Aires la 2ª Conferenza dei Lavoratori del Mercosur del Settore Carne a cui partecipano rappresentanti di più di 200 organizzazioni sindacali dell'Argentina, Brasile e Uruguay, con l'accompagnamento della Federazione dell'Alimentazione ed il Centro di Solidarietà Sindacale della Finlandia.

 

Nella sede dell'Unione Argentina dei Lavoratori Rurali e degli Stivatori (UATRE), rappresentata dal suo segretario generale, Gerónimo Venegas e con un tavolo di lavoro costituito da Carlos Figueroa, segretario delle Relazioni Istituzionali di UATRE; Alberto Fantini, segretario generale della Federazione Corporativa del Personale dell'Industria della Carne; Neuza Barbosa, vicepresidente del Comitato Esecutivo Latinoamericano della UITA; Gerardo Iglesias, segretario regionale della UITA e Heriberto Serrizuela, segretario aggiunto di UATRE – il quale ha presieduto la Conferenza durante la mattinata - i lavoratori e le lavoratrici del settore hanno iniziato a scambiarsi informazioni sulla realtà che si vive in ognuno dei paesi rappresentati nella Conferenza.

 

La politica di espansione di alcune imprese multinazionali nella regione, specialmente brasiliane, sta lanciando alle organizzazioni sindacali importanti sfide per il futuro, le quali si preparano ad affrontare i cambiamenti che si stanno producendo a grande velocità nel settore.  

 

Sono state evidenziate differenze tra i sottosettori della produzione di carne bovina e di quella avicola, poiché il primo sta affrontando una severa crisi per la mancanza di materia prima in Argentina e Uruguay, mentre il secondo si trova in una fase di forte crescita, come conseguenza dell'incremento della domanda internazionale e la riaffermazione della regione come principale produttrice di polli a livello mondiale. 

 

Attraverso le esposizioni dei delegati e delle delegate è stato presentato un panorama di problemi e minacce comuni. Per questo motivo si rende necessaria la creazione di un coordinamento sub-regionale del settore, tema che sarà al centro della Conferenza stessa. 

 

Durante la giornata di oggi, martedì 26 ottobre, i partecipanti dibatteranno proprio questo punto, per concretizzare nei fatti tale proposta, così come i contenuti legati alla nascita di un coordinamento nell'ambito del Mercosur, la sua missione, gli obiettivi, le strategie e gli organi competenti.

Da Buenos Aires, Carlos Amorín

Rel-UITA

26 octtobre de 2010

 

 

 

 

 

artículos relacionados 

 

5-10-2010  Argentina - FRIGORÍFICOS  Versión en ESPAÑOL  suomi
Con Carlos Molinares
Importante conquista para los trabajadores de las avícolas
Rel-UITA | Gerardo Iglesias
12-8-2010  Argentina - CARNE  Versión en ESPAÑOL   Versão PORTUGUÉS   english version   suomi
Trabajadores avícolas con jubilación especial
“Esta medida no debe ser vista como un privilegio, sino como un merecido derecho”, afirmó Fantini 
 Crónica Sindical 

 

 

Volver a Portada

  

  UITA - Secretaría Regional Latinoamericana - Montevideo - Uruguay

Wilson Ferreira Aldunate 1229 / 201 - Tel. (598 2) 900 7473 -  902 1048 -  Fax 903 0905